Estate a Reinswald
Concediti una meravigliosa vacanza d’estate in montagna in Alto Adige nel 2018! Tempo di escursioni, tempo di avventura: all’insegna del motto “Il cammino è la meta”, potrai esplorare incantevoli scenari naturali, partendo direttamente dal nostro hotel vicino a Bolzano.
Perché andare lontano quando la bellezza è a un passo? Goditi una passeggiata attraverso l’area escursionistica Reinswald. Ti attende una rete di sentieri di 200 chilometri, che conduce alla scoperta di antichi masi, idilliache malghe, laghi cristallini, fitti boschi e grandiose cime.
Escursioni a Reinswald
Divertimento ed Esperienze
Le esperienze in alta quota sono regolarmente in programma qui da noi. Ad accompagnarti la nostra guida Sepp, che conosce la Val Sarentino come le sue tasche e ha sempre in serbo tanti aneddoti interessanti. Esplora la montagna e goditi entusiasmanti escursioni alla scoperta di caratteristici rifugi. Raggiunta la meta, potrai assaporare prelibatezze della tradizione locale. Gustate all’aria aperta, sono ancora più buone!
Mountainbike a Reinswald
In piedi sui pedali
Prendi la tua bike, monta in sella e spingi sui pedali. Ti attendono trail d’alta quota, accoglienti malghe, tortuosi passi e splendide piste ciclabili. Durante i tour, incontrerai una grande varietà paesaggistica. Cerchi un po’ di adrenalina in più? Allora visita il Mike's Bike Park! Qui, avrai a disposizione due tracciati per perfezionare i tuoi trick.
Da San Martino fino la malga Getrum
Grado di difficoltà: medio
Distanza: 10,2 km
Dislivello: 520 m
Altitudine Max: 2094 m
Da San Martino del parcheggio si segue sempre il segnavia 7, prima su asfalto e poi su strada forestale, risalendo con pendenza moderata la Getrumtal per prati e nella selva verso est senza poter sbagliare, fino a raggiungere la malga (2083 m, con posto di ristoro; ore 2 circa). Il ritorno si effettua in minor tempo, in discesa sulla via dell’andata
Da San Martino fino ai laghi Seebergseen
Grado di difficoltà: medio
Distanza: 11 km
Dislivello: 670 m
Altitudine Max: 2126 m
Dal nostro albergo vai ca. 100 m. fino al grande parcheggio della cabinovia. Al bivio successivo si prende a destra la stradina della Via Crucis, fino ad incontrare il rio Getrumbach. Alla curva si prosegue verso sud sulla Via Crucis, salendo nel bosco sul ripido sentiero, contrassegnato da punti rossi. Toccando il citato forno preistorico di fusione, si giunge al limite del bosco e poi ai laghetti (2031 m, ore 2).
Ritorno: ad ovest dei laghi si segue il sentiero 6; superato un piccolo valico (2083 m), si gira a destra sul sentiero T, scendendo alla malga Gschwendt-alm e di là al punto di partenza (ore 1.30 almeno).
Forcella sarentina
Grado di difficoltà: difficile
Distanza: 10 km
Dislivello: 973 m
Altitudine Max: 2460 m
Dal parcheggio del maso Riedlerhof si prende il sentiero 3; toccato dopo 15 minuti il ristoro Tengler, si sale faticosamente nel bosco e poi fra blocchi e sfasciumi, senza problemi di sorta, alla forcella con bivacco (2380 m). Ivi si gira a sinistra sul sentiero 2, che lungo la cresta porta agevolmente alla forcella Sarner Scharte (2460 m); ore 3. Si torna preferibilmente sulla via dell’andata. Gli esperti di roccia possono scendere direttamente nel ripido canalone intermedio, dotato di funi, fino alle pietraie ed al posto di ristoro Waldrast (1756 m) e, sul sentiero 3 finalmente a lieve pendenza nel bosco, ai masi più alti ed al punto di partenza.
Al lago Rodella
Grado di difficoltà: medio
Distanza: 16,2 km
Dislivello: 1270 m
Altitudine Max.: 2296 m
Da Campolasta seguire sempre il segnavia 17 nel maso Winklerhof e sulla pista in 0:45 ore. fino al maso Messnerhof presso la chiesetta Valentinskirchlein (1254 m; punto di ristoro; possibile anche in auto fino a qui); ora seguendo il segnavia 17 in una lunga salita forestale abbastanza ripida fino alle radure pianeggianti con il nome "Auf der Katz", poco dopo fino alla linea del bosco e moderatamente ripida fino alla malga Genterer Alm (2045 m; bar; da Campolasta circa 3 ore). Dall'Alpe seguire il segnavia 17A e l'indicazione "Lago Rodella" su un ampio sentiero in direzione nord-ovest fino alla spaccatura del percorso, a destra sul sentiero 17A attraverso pendii di pino mugo in parte in leggera salita, in parte in leggero saliscendi fino a un ulteriore bivio e a destra sul sentiero 17B attraverso prati e blocchi fino al lago (2298 m; in alcune carte erroneamente 2398 m; da Alpe circa 1:30 ore. ). - Discesa: come la salita (circa 3 ore in totale). In alternativa alla discesa all'alpeggio, vale la pena di attraversare la cima della scala anche per chi ama camminare.
Da Valdurna al lago Flaggersee
Grado di difficoltà: medio
Distanza: 12,7 km
Dislivello: 930 m
Altitudine max: 2477 m
Da Valdurna si segue sempre il sentiero 16 (all’inizio stradina) verso nord e poi verso est per bosco, toccando la malga Seebachalm. Salendo ancora fra pini mughi e fra massi, si giunge al rifugio ed al lago (2479 m; ore 3). Si ritorna sulla via dell’andata (ore 2)..
Alla malga Auener e agli omini di pietra
Grado di difficoltà: medio
Distanza: 6,7 km
Dislivello: 370 m
Altitudine Max: 1990 m
Dalla baita Sarner Skihütte ci si incammina sulla stradina 2 per il bosco in direzione della Malga Auener Alm (1796 m); attraverso il sentiero che costeggia i pascoli a pendenza moderata si raggiunge il Valico Auener Joch. Da qui si gira a sinistra seguendo le indicazioni «Stoanerne Mandlen» (Omini di Pietra) e si sale verso sud il largo crinale montuoso; la meta della vasta vetta tondeggiante con gli ometti di pietre e la croce (2003 m) è visibile già da lontano. Il ritorno avviene sulla stessa via dell’andata..